Intervento Progetto di rifunzionalizzazione del Convento di San Pietro in Ciel d’Oro e realizzazione di nuovo Chiostro
Committente Provincia Ligure dell'Ordine Eremitano di Sant’Agostino
Localita' Pavia (PV)
Terminato maggio 2014
Importo lavori 3.100.000,00 €
Il progetto di risanamento e rifunzionalizzazione del Convento dei Padri Agostiniani di Pavia ha previsto un attento studio di conservazione sia del linguaggio architettonico dei prospetti che della struttura portante dell’intero edificio. L’intervento ha visto una sensibile modifica nelle parti interne al fine di avere una nuova distribuzione interna che ha comunque mantenuto quelle che sono le radici religiose, storico-culturali del Convento.
L’intero complesso conventuale è stato progettato e realizzato in modo da permettere la completa fruizione di tutti gli spazi anche da parte dei diversamente abili con l’abbattimento di tutte le barriere architettoniche che prima non consentivano addirittura ad alcune intere ali del Convento.
Il chiostro ora è divenuto il collegamento ideale tra la Basilica ed il Convento attraverso il portone esistente a ridosso della Cappella di S. Rita. Il nuovo percorso accompagnerà i fruitori nel raccoglimento della preghiera e consentirà di ammirare la Basilica da un punto di vista e da un contesto fino ad oggi sconosciuto ai più.