Intervento Riqualificazione parco urbano - Parco dei Tre Campanili
Committente Comune di Monticello Brianza
Localita' Monticello Brianza (LC)
Terminato maggio 2014
Importo lavori 42.248,02 €
Il Parco dei Tre Campanili, a pochi passi dal centro storico del borgo di Monticello Brianza, è inserito all’interno di un contesto residenziale per il quale si vuole garantire un miglioramento della qualità e del comfort di vita del tempo libero.
Il concept è stato quello di creare un parco polifunzionale che possa attirare un bacino di utenza diversificata, conferendo un valore sociale al progetto stesso, nel totale rispetto e valorizzazione ambientale, nelle quali troveranno spazio attività ludiche, naturalistiche, sportive e turistiche.
L’area viene incorniciata da un sentiero curvilineo e continuo realizzato in calcestre e lungo il suo percorso circolare porta alle diverse funzioni che si collocano nel parco e inoltre sono state previste delle sedute con andamento sinuoso in calcestruzzo che si snodano lungo la scarpata.
Il parco è allo stesso tempo uno spazio ludico grazie alla presenza di giochi sparsi nel verde all’interno dell’anello creato dal sentiero in calcestre, sopra un’idonea e colorata pavimentazione in gomma anti-trauma. Si è posta particolare attenzione anche all’illuminazione notturna del Parco tramite elementi che ben si integrano nel contesto, sia per materiale che per la forma ed il colore.